Skip to main content
Search
Cosa sono gli starnuti?

Title

Cosa sono gli starnuti?

Gli starnuti,sono un meccanismo di difesa naturale

Gli starnuti sono atti istintivi mediante i quali viene espulsa aria dai polmoni tramite il naso o la bocca. Un atto istintivo è, a sua volta, una risposta involontaria normalmente provocata da qualche elemento estraneo che ha causato l’irritazione della nostra mucosa nasale. In poche parole, lo starnuto è uno sforzo che compie il corpo per eliminare le particelle estranee che stanno irritando il naso.

Il centro che regola lo starnuto nel nostro cervello riceve un avviso dal sistema nervoso quando “qualcosa” ci fa il solletico nel naso e lo irrita. Quando ciò accade, tutti i muscoli del corpo si uniscono per provocare lo starnuto: gli addominali, i muscoli del diaframma, quelli del petto, quelli delle palpebre, quelli che controllano le corde vocali, gli sfinteri e persino alcuni muscoli della gola. Sebbene talvolta non ci sia neanche il tempo di rendersene conto, nel corpo accadono contemporaneamente molte cose quando si starnutisce.

Sono molte le cause che possono provocare lo starnuto

Mediante uno starnuto, queste piccole particelle estranee possono essere espulse a una velocità che può raggiungere i 150 o 160 chilometri all’ora. Gli starnuti possono raggiungere distanze maggiori di quello che pensiamo, perché l’erogazione che si verifica all’interno del naso è in grado di viaggiare 5-200 volte più lontano sotto forma di gocce, come in una nube di gas invisibile. Riteniamo che questa sia una buona ragione per coprire la bocca quando si starnutisce, evitando così di contagiare gli altri in caso di influenza e raffreddore.

Cause degli starnuti

Sono molte le cause che possono provocare lo starnuto e sicuramente ne conosci già molte, come la polvere, l’aria fredda e persino il sole, che causa uno starnuto molto particolare. L’influenza e il raffreddore comuni sono un’altra causa dei fastidiosi starnuti, i quali sono altresì causati da alcuni elementi che causano allergie, come il polline, o agenti irritanti quali il fumo o la foschia dell’ambiente che interessano migliaia di abitanti nelle città molto inquinate. Lo starnuto è, in poche parole, un meccanismo di difesa naturale del nostro organismo.