Skip to main content
Search

Rimedi per la congestione nasale

La congestione nasale è un disturbo fastidioso ; respiri con difficoltà, ti si irrita il naso, senti una strana pressione nelle cavità nasali… l’unica cosa a cui riesci a pensare è trovare in fretta un rimedio per liberare il naso chiuso e tornare finalmente a respirare!

Rimedi naturali per la congestione nasale

Esistono molti rimedi per alleviare la congestione nasale, puoi provarli tutti e verificare tu stesso quale funziona meglio per decongestionare il naso nel tuo caso specifico.

Dormire meglio: migliora la tua posizione durante il sonno

Ci sono alcune posizioni da tenere durante il sonno che possono aiutarti a riposare meglio quando soffri di congestione nasale, ad esempio è bene poggiare la testa su un paio di cuscini. Mantenere la testa sollevata, infatti, può aiutarti a respirare meglio e più comodamente.

Bevi molto e mantieniti ben idratato

Bere molti liquidi e mantenerti ben idratato può aiutare a diluire e drenare il muco, alleviando i sintomi della congestione nasale. Si consiglia di bere almeno 2,5 litri al giorno per favorire l’apporto giornaliero di liquidi bevendo sia acqua che bevande calde o tisane.

Evitare le bevande che contengono alcool, poiché possono disidratare. Bere alcol può anche peggiorare l'infiammazione dei passaggi nasali.

Prova con i Bagni di vapore o suffumigi

I bagni di vapore, chiamati anche fumenti o suffumigi, aiutano ad aprire le vie aeree grazie al vapore acqueo e a diluire il muco, che così verrà espulso più facilmente. Inoltre, i bagni di vapore con eucalipto o alloro funzionano molto bene contro la congestione nasale.

Gli umidificatori mantengono la giusta idratazione delle fosse nasali, posizionare un asciugamano sulla testa mentre si respira il vapore da una ciotola di acqua calda. Mantenere il vapore diretto verso il viso. È utile anche fare una doccia calda respirando aria tiepida e umida.

Il vapore di eucalipto o mentolo o i bagni di vapore vanno molto bene contro la congestione nasale.